fbpx

Energia dal sole:
impianti fotovoltaici e solare termico

L’energia solare è pulita, inesauribile e gratuita: in Sicilia, dove il sole splende tutto l’anno, questa fonte rinnovabile costituisce la prima scelta sulla via della sostenibilità e dell’autosufficienza energetica.
La conversione dell’energia dei raggi solari in una forma concretamente fruibile avviene principalmente con due tecnologie: i moduli fotovoltaici e gli impianti a pannelli solari termici.

Icona fotovoltaico

gli impianti fotovoltaici

La tecnologia fotovoltaica è la modalità di conversione più flessibile, in quanto l’elettricità prodotta può essere utilizzata per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico, e può essere re-immessa nella rete di distribuzione quando prodotta in eccesso.

I pannelli fotovoltaici sono costituiti da una fitta griglia di celle, che trasformano le radiazioni solari in corrente elettrica. Uno dei maggiori vantaggi degli impianti fotovoltaici è la scalabilità: per ottenere produzioni più consistenti, è sufficiente collegare un numero sempre più elevato di singoli pannelli.

L’efficienza del processo di conversione, cioè il rapporto tra l’energia dei raggi solari e quella che se ne ottiene, varia in funzione delle specifiche costruttive dei pannelli e della loro qualità.

Mondo Energia progetta e realizza impianti fotovoltaici ad alta efficienza e lunga durata. Una scelta basata su una chiara visione di fondo: l’impianto fotovoltaico è un investimento, sia dal punto di vista economico sia sotto l’aspetto della sostenibilità energetica. È un investimento e deve essere recuperato interamente nel tempo, è ciò è possibile soltanto quando è progettato bene e realizzato con professionalità e materiali di ottima qualità.

Installiamo esclusivamente pannelli e inverter di fabbricazione tedesca con strutture di fissaggio realizzate in Italia. Il nostro staff è particolarmente qualificato, e i partner installatori, selezionati per serietà e competenza, lavorano in totale sintonia con la direzione tecnica.

Qualsiasi impianto nasce da una progettazione personalizzata: si valutano le condizioni del sito, le superfici disponibili e gli ombreggiamenti, si analizzano i carichi e si stima il fabbisogno energetico. Mettiamo in posa sempre e soltanto pannelli perfettamente soleggiati, a garanzia delle aspettative di produzione.

Ci occupiamo di tutta la prassi burocratica, dall’iter autorizzativo alla stipula delle convenzioni con il Gestore, e consegniamo l’impianto “chiavi in mano”.

icona solare termico

il sistema solare termico

Un sistema solare termico per la produzione di acqua calda ha un funzionamento tecnologicamente più semplice rispetto al fotovoltaico.

È formato da una serie di collettori solari, attraversati da un fluido termovettore che viene riscaldato e che, in seguito, cede il suo calore all’acqua presente in un boiler di accumulo. In alcuni impianti più semplici, chiamati “a circolazione naturale”, questo fluido è l’acqua stessa. In quelli più complessi i collettori contengono glicole propilenico, un liquido simile a quello che si utilizza nei radiatori delle automobili, e vengono installati quando il fabbisogno di acqua calda è molto più elevato.

Il risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria mediamente va dal 50% al 90%, in funzione dell’esposizione al sole, e i tempi di rientro dell’investimento sono molto brevi.

Alcuni impianti realizzati

Energia rinnovabile ed alta efficienza per una prestigiosa abitazione in centro storico, ristrutturata in chiave green
Una soluzione integrata per garantire una buona copertura del fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico e la climatizzazione ad alta efficienza.
Cosa serve per un’abitazione già dotata di climatizzazione a pompa di calore e solare termico? Con l’impianto fotovoltaico la svolta green è completa.