Una soluzione integrata per garantire una buona copertura del fabbisogno energetico e la climatizzazione ad alta efficienza

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 43 kW
146 Moduli Fotovoltaici Aleo alta efficienza da 295W
Installazione su capannone (lamiera sandwich grecata) Doppia esposizione Nord Ovest/Sud Est
Produzione annua attesa 56.000 kWh pari al 90% del fabbisogno stimato

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
Sistema Free Compo Mitsubishi Electric per la climatizzazione di ampi spazi
Riscaldamento/climatizzazione
N.2 unità esterne inverter
N.4 unità interne a cassetta in controsoffitto

L’azienda committente, situata in provincia di Trapani, produce olio d’oliva ed effettua la lavorazione di olive da mensa. L’intervento richiesto a Mondo Energia è finalizzato ad assicurare un’ottima copertura del fabbisogno energetico e una climatizzazione che garantisca le migliori condizioni per i processi di lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti.
La puntuale valutazione dei carichi elettrici nelle varie fasi di lavorazione, confezionamento e conservazione e l’analisi delle strutture esistenti hanno consentito un dimensionamento ottimale dell’impianto fotovoltaico. Gli ampi tetti in lamiera, a doppia esposizione, sono stati interamente sfruttati per l’installazione di ben 146 moduli fotovoltaici Aleo ad alta efficienza, con tecnologia in silicio cristallino.
Una scelta di qualità senza compromessi: l’investimento è rilevante, e il nostro obiettivo fondamentale è assicurarne il ritorno, e quindi la massima durata e l’efficienza di funzionamento nel tempo.
L’energia elettrica prodotta è pienamente utilizzata in autoconsumo durante le fasi attive di lavorazione; viene scambiata in rete quando i carichi sono minori, in quanto non è previsto alcun sistema di accumulo.
L’impianto di climatizzazione risponde a due esigenze di pari importanza: il mantenimento di temperature ottimali durante i processi di lavorazione e confezionamento alimentare e nello stoccaggio dei prodotti, e la garanzia complessiva di un ambiente di lavoro confortevole e salubre per i lavoratori, in tutte le stagioni.
Nessuna esitazione, nei capannoni industriali abbiamo installato tecnologia high-end Mitsubishi Electric: pompe di calore DC inverter ad alta efficienza per raffrescamento e riscaldamento di spazi ampi, con 2 unità esterne e 4 unità interne a soffitto.