L’abbinamento ideale: con il generatore a pompa di calore ibrido e un impianto fotovoltaico ben dimensionato il comfort è al massimo, i consumi al minimo e la sensibilità ambientale sposa il risparmio.




SISTEMA INTEGRATO
Riscaldamento radiante a pavimento, mq 120
Condizionamento canalizzato in controsoffitto
Pompa di calore inverter centralizzata ibrida per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria
Impianto fotovoltaico 6 kW

La sempre più diffusa sensibilità verso l’ambiente e la consapevolezza che lo sviluppo va coniugato con la sostenibilità comincia ad essere determinante nelle scelte di un numero sempre maggiore di cittadini.
Siamo orgogliosi di essere punto di riferimento per chi decide di costruire la propria abitazione con una strategia energetica chiara ed innovativa. I proprietari dell’immobile hanno chiesto un sistema integrato di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria con il supporto di un adeguato impianto fotovoltaico e la totale rinuncia all’utilizzo del gas.
L’obiettivo è ambizioso: massimo benessere abitativo con la maggiore efficienza energetica, salvaguardia delle risorse ambientali e risparmio economico.
Un investimento significativo per il futuro, che abbiamo progettato e realizzato con la migliore tecnologia disponibile: riscaldamento a pavimenti radianti e raffrescamento ad aria con pompa di calore, ed impianto fotovoltaico dimensionato per autoconsumo.
Le soluzioni di climatizzazione sono basate su una macchina straordinaria, il generatore a pompa di calore “ibrido” di Mitsubishi Electric. Una novità assoluta, con prestazioni energetiche eccellenti, che unisce tutti i vantaggi di un riscaldamento degli ambienti con sistemi di distribuzione ad acqua – l’impianto radiante a pavimento – e di raffrescamento ad aria con con terminali ad espansione diretta.
Innumerevoli i pregi di questa configurazione: il comfort è totale, il riscaldamento omogeneo in tutti gli ambienti, e il raffrescamento ad aria è gestibile singolarmente nelle diverse stanze, come espressamente richiesto dal cliente che privilegia la vita negli spazi esterni nella stagione estiva. L’impatto estetico è limitato alle eleganti bocchette di diffusione dei terminali a basso spessore incassati in controsoffitto, il pavimento radiante è invisibile e tutto il sistema è estremamente silenzioso.
Per garantire un corretto ricambio d’aria all’interno dei locali, senza perdite di energia, sono stati installati due sistemi di ventilazione meccanica forzata puntuali, con recupero di calore.
Un impianto così avanzato esprime il meglio grazie all’elettronica e alla tecnologia smart di controllo remoto Mitsubishi MelCloud, che consente di controllare tutte le funzioni relative al sistema: accensione e spegnimento, settaggio delle temperature (riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria), gestione separata dei terminali di raffrescamento, monitoraggio dei consumi.
Lo stesso generatore a pompa di calore garantisce anche la produzione di acqua calda sanitaria per le necessità domestiche.
I consumi di energia elettrica sono totalmente coperti, nelle ore diurne soleggiate, dalla produzione dell’impianto fotovoltaico ad alta efficienza, dimensionato per una potenza di 6 kW. Moduli Aleo Solar in silicio monocristallino, li preferiamo per qualità, robustezza costruttiva e un rendimento alto e costante nel tempo: pannelli garantiti 10 anni, l’ideale per assicurare il ritorno economico dell’investimento.