fbpx

Tecnologie di climatizzazione:
benessere e risparmio energetico

Mondo Energia assicura benessere con sistemi di climatizzazione progettati e realizzati per massimizzare il comfort con il più efficiente utilizzo dell’energia.

Grazie all’esperienza maturata e alla costante attenzione per l’innovazione tecnologica, affrontiamo con cura e professionalità tutte le fasi che portano alla scelta ed all’installazione del sistema più adatto alle esigenze del cliente, sia in ambito residenziale che industriale.

La valutazione degli obiettivi specifici dell’intervento e le condizioni strutturali sulle quali si andrà ad operare influenzano in maniera determinante la scelta tecnologica di fondo. Realizzare un sistema ad alta efficienza e massimo livello di comfort è sicuramente più semplice in fase di nuova costruzione o di ristrutturazione totale di un edificio: si possono confrontare tutte le opzioni disponibili, e l’adozione di un determinato sistema o di un altro dipende esclusivamente dal budget dell’investimento.

La riqualificazione energetica e la climatizzazione di edifici sui quali non si possono effettuare interventi strutturali è una sfida che si vince in fase di progettazione. Emerge tutto il valore della consulenza, e i risultati finali in termini di comfort e risparmio energetico sono il frutto di uno studio approfondito e mirato alla completa soddisfazione del cliente.

Particolare attenzione è rivolta alla corretta scelta della tipologia di sistema di distribuzione e del generatore di calore, in relazione alle caratteristiche dimensionali e funzionali della struttura e ai vincoli di budget. La climatizzazione diffusa ed omogenea incontra sempre più facilmente il design, e la collaborazione con architetti ed interior designer si rivela fondamentale per coniugare efficienza ed eleganza delle soluzioni nel comune interesse del committente.

Nel rispetto di una visione totalmente orientata all’efficienza energetica come strada maestra per il futuro sostenibile, Mondo Energia promuove le più moderne soluzioni ad alta tecnologia per la climatizzazione: le pompe di calore e i sistemi radianti.

icona pompa di calore

la pompa di calore

Nella gamma dei generatori disponibili, la pompa di calore rappresenta oggi la macchina energeticamente più conveniente, in quanto permette di sfruttare l’energia termica, inesauribile e assolutamente gratuita, contenuta nell’aria, nel terreno o nell’acqua.

In Sicilia, dove il clima è mite e la temperatura atmosferica si mantiene relativamente elevata anche nella stagione invernale, si utilizzano quasi esclusivamente pompe di calore a scambio termico tra l’aria esterna e l’acqua come fluido termovettore.

I modelli recenti sono sempre più sofisticati ed efficienti, consumano ben poca energia elettrica e assicurano ottime prestazioni per la climatizzazione centralizzata. Alcune macchine possono essere utilizzate anche per la produzione aggiuntiva di acqua calda sanitaria, a supporto di un impianto solare termico.

La nostra propensione alla qualità ci spinge a suggerire al cliente scelte senza compromessi: le macchine Mitsubishi rappresentano il top tecnologico, e garantiscono consumi ridottissimi, affidabilità, durata e ritorno dell’investimento.

icona pavimenti radianti

i sistemi a pavimenti radianti

I sistemi radianti sono lo stato dell’arte per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Assicurano temperature omogenee in tutto l’edificio, con un livello di comfort elevatissimo, massima efficienza e consumi estremamente ridotti. In fase di riscaldamento è sufficiente che l’acqua raggiunga una temperatura di 30-35 °C: il generatore lavora con un rendimento ottimale e l’impianto è – di fatto – esente da usura per svariati decenni.

L’accoppiamento di una pompa di calore con un sistema radiante costituisce oggi la più avanzata soluzione di climatizzazione, soprattutto quando si vogliono equilibrare perfettamente benessere, design ed ecocompatibilità.

Sistemi di climatizzazione

L’abbinamento ideale: con il generatore a pompa di calore ibrido e un impianto fotovoltaico ben dimensionato il comfort è al massimo, i consumi al minimo e la sensibilità ambientale sposa il risparmio.

Energia da fonti rinnovabili e alta tecnologia di climatizzazione a pavimento radiante in una smart home confortevole ed ecosostenibile

150 mq residenziali indipendenti, con un cuore a pompa di calore, 5 kW di energia dal sole ed una climatizzazione ideale in tutte le stagioni

Una soluzione integrata per garantire una buona copertura del fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico e la climatizzazione ad alta efficienza.